Oliviero Rondinella è nato a Tripoli (Libia).
Nel 1986 inizia lo studio della chitarra sotto la guida del Maestro Carlo Mascilli Migliorini e in seguito con il Maestro Rocco Giorgi .
Inizia l’attività musicale all’interno di bands rock blues come chitarra ritmica e di accompagnamento, e in duo, con tecniche fingerstyle fingerpicking.OLIVIERO RONDINELLA
Con l’ammissione alla Scuola di Musica di Fiesole svolge lezioni concerto presso varie scuole elementari e medie inferiori .
Nel 2000 si diploma in chitarra presso il Conservatorio Statale “L.Cherubini ” di Firenze sotto la guida del Maestro Silvano Mazzoni .
Dal 2001 al 2004 frequenta il corso di chitarra e armonia jazz con Gianni Zei e Alessandro Di Puccio.
Dal 2001 svolge attività’ didattica presso la Scuola “O.Rosai” di Firenze, la Scuola di Musica associazione Vincenzo Galilei di Firenze, e inoltre ha contribuito alla fondazione dell’Associazione Culturale “Leartingioco” di Scandicci , dove ha l’opportunità’ di seguire allievi di diverse fasce di eta’, dai bambini agli adulti .
Con il gruppo Coincidencia ha partecipato allo spettacolo ispirato alla vita di Alda Merini tenutosi al teatro Manzoni di Calenzano, intitolato Cancion desesperada affrontando il repertorio di musica argentina da Piazzolla a Gardell.
Con lo stesso gruppo ha avuto l’opportunità di esibirsi in diverse manifestazioni nella provincia di Firenze.
Ultimamente suona in formazioni musicali che affrontano repertori che partono dai canti anarchici ai canti partigiani e arrivano a canzoni dei cantautori italiani.
Collabora inoltre con il Coro ‘900,laboratorio di canti sociali di Fiesole,svolgendo un intensa attività concertistico divulgativa,e con lo stesso ha partecipato alle manifestazioni del Comune di Fiesole per la commemorazione della liberazione dal Nazifascismo.
Ha avuto l’opportunità di esibirsi come solista,duo chitarristico, flauto e chitarra,flauti dolci e chitarra, affrontando il repertorio classico, dal Rinascimento alla musica contemporanea.In trio e poi in gruppo con batteria,chitarra elettrica basso e voce ripercorre il repertorio italiano di musica leggera che va dagli anni ’50 agli anni’70,da Natalino Otto a Mina,passando per Bruno Martino,Gino Paoli,ed esplorando anche autori brasiliani di musica bossanova quali Jobim,e Chico Buarque de Hollanda.
Ha avuto anche l’occasione di esibirsi con una cover band di Renato Zero, la Tuttozero band, in sostituzione del chitarrista ufficiale,dimostrando di poter affrontare vari generi musicali.
In veste di bassista e non solo, collabora con i Malatempora,gruppo musicale che propone pezzi originali del cantautore Valter Vaioli e brani della tradizione popolare italiana su temi come i due conflitti mondiali, a sfondo sociale e di denuncia come l’immigrazione e la politica.
Con i Malatempora svolge inoltre attività divulgativa in ambienti scolastici ma anche religiosi,obiettivo stimolare la riflessione attraverso canzoni a sfondo filosofico e spirituale.
Con lo stesso Valter Vaioli in veste di chitarrista ha avuto la possibilità di partecipare ad una rappresentazione teatrale intitolata “Il viaggio e le maschere” tenutasi il 26.11.2011 messa in scena dalla compagnia teatrale “…a volte 7”.
Con i cantautori con i quali ha collaborato ha contribuito anche all’arrangiamento dei brani eseguiti in concerto.
Dal 2014 ha avuto l’opportunità di svolgere supplenze come insegnante di educazione musicale presso la Scuola media statale Guicciardini, Rosai di Firenze e la scuola media Cavalcanti di Sesto fiorentino.