Margherita Porretti, nata a Firenze, è Mezzosoprano/contralto.
Diploma in solfeggio 1998 presso il Conservatorio di Perugia
Diploma “Corso riqualificazione professionale per vocalisti” Dic.2000 presso la Scuola di Musica di Fiesole
Dopo avere conseguito la laurea di cui sopra, a fianco di impegni lavorativi, mi sono dedicata alla mia attuale attività studiando inizialmente con il M° Francesco Ronchetti, quindi con Stefania Scarinzi .
Allo studio di anni si è aggiunta una lunga esperienza di palco all’interno di varie formazioni sia elettriche che acustiche con le quali ho affrontato repertori diversi sia con l’esecuzione di cover, spesso riarrangiate, sia eseguendo anche brani originali. Mi sono esibita in occasioni pubbliche come “La città in festa a Lucca” o Anfiteatro Jazz sempre a Lucca , Anfiteatro delle Cascine a Firenze, sia in prestigiose occasioni private, per es. presso la Limonaia Ferragamo o palazzo Corsini a Firenze.
Contemporaneamente, nel 1998, ho iniziato lo studio del canto classico con l’ammissione al “Corso di riqualificazione per vocalisti” che si è svolto a Fiesole FI- dal 1998 al 2000 soMARGHERITA PORRETTItto la guida dei M° Gabbiani e Basso, conseguendone, al termine, il diploma. Durante lo svolgimento del corso, che prevedeva lezioni di canto individuale, pratica corale, armonia, storia della musica, dizione di inglese, francese e tedesco, musica d’insieme, si sono svolti molti seminari condotti da famosi professionisti tra cui: M° Michael Chance, M° Gabbiani, M° Desderi, Dott. Franco Fussi, Luisa Castellani.
Faccio parte stabilmente del coro che si esibisce nei teatri Verdi di Pisa, Giglio di Lucca e Goldoni di Livorno durante le stagioni operistiche invernali, e, durante la stagione estiva, nel Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini per la stagione Pucciniana.
Ho collaborato continuativamente, fino allo scioglimento, con Athestis Chorus diretto dal M° Filippo Maria Bressan
Attualmente con il coro Ruggero Maghini di Torino che collabora stabilmente con l’orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e con il coro Ricercare Ensemble, diretto dal M° Romano Adami, coro che affianca regolarmente l’Orchestra da Camera di Mantova, con un repertorio che va dal barocco al contemporaneo fino a composizioni jazz per piccole compagini corali, per es. Little Jazz Mass di Bob Chilcott.
Negli ultimi anni ho integrato l’attività di corista con quella di contralto solista.
Parallelamente all’attività classica ha continuato ad affiancarsi quella di musica leggera con varie formazioni elettriche ed acustiche.
Attualmente con chitarra e contrabbasso per un repertorio che va dal rock al blues Negli ultimi anni ho affrontato e sviluppato l’insegnamento del canto moder
no. Ho insegnato presso
varie associazioni musicali tra cui la scuola di musica Decibel a Tavarnuzze, l’Associazione “Le arti in gioco” di Casellina. Attualmente presso l’Associazione Culturale Centro Musica Amica del Q2 di Firenze. Da due anni collaboro inoltre con l’Istituto Cicognini di Prato in occasione della preparazione del musical di fine anno. Credo molto nel valore educativo della musica d’insieme
sia che si concretizzi in un’ orchestra che in un gruppo rock più o meno esteso ed anche nello stimolo che ogni allievo riceve dalla possibilità di esibirsi in pubblico, occasioni che cerco di creare più spesso possibile.