Laura Ronchi si è diplomata in pianoforte sotto la guida del Maestro Romualdo Lucchi presso il conservatorio Mascagni di Livorno nel 1991. Si è perfezionata e si sta perfezionando sotto la guida del Maestro Fernando Scafati.
Ha lavorato come docente di pianoforte presso la scuola Elementare e Media Istituto “Le Montalve alla Quiete” di Castello; presso la scuola di Musica Giuseppe Verdi di Prato; presso l’Athenaeum Musicale Fiorentino, presso l’Associazione Musicale Fiorentina e presso la nostra Associazione V. Galilei nella quale è insegnante di pianoforte, tastiera, propedeutica ed è insieme a Barbara Cherubini, è l’attuale Presidente.Al contempo ha lavorato (e sta ancora lavorando) come operatrice musicale e maestra di cori (con i quali ha partecipato a due rassegne corali organizzate dalla Rete Musicale ReMuTo, negli ultimi due anni) presso varie scuole dell’area fiorentina, sia sotto la nostra associazione, sia anche per la scuola di Musica di Sesto Fiorentino dove ha svolto per vari anni anche insegnamento di teoria e solfeggio.
Dal 2004 al 2010 ha collaborato con L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma progettando nell’ambito del settore education, spettacoli per le scuole (MUSICA A COLORI, SICAMU’, MUSICASA….) e attività musicali per la disabilità e per le scuole dell’infanzia, ed essendo anche pittrice ha creato dei progetti di musica e arte collaborando con l’Accademia di Santa Cecilia, nelle scuole medie della provincia romana.
Per gli spettacoli scolastici ha collaborato con l’Orchestra Regionale Toscana, ed ha collaborato alla creazione di un Opera lirica dal titolo “Tubeo e Violetta” sulle famiglie dell’orchestra, liberamente tratta dal dramma di Shakespeare, della quale ha scritto il libretto con musiche di Aldo Tarabella, messa in scena a Sanremo ed al Parco della Musica a Roma.
Negli anni si è sempre aggiornata in ambito didattico musicale con corsi organizzati dal Centro per la Sperimentazione e la Didattica della Musica di Fiesole (CRSDM), sia per la didattica del pianoforte sia per il canto e la propedeutica musicale (body percussion, strumentario orff etc..); Presso l’Associazione culturale Arpa ha svolto il corso completo di brayn gym; presso la scuola di Musica di Sesto Fiorentino ha partecipato ad un corso triennale per la direzione corale nelle scuole, e ad alcuni seminari al 2010 al 2014 sempre per questa disciplina. Attualmente sta frequentando lezioni di improvvisazione pianistica e di canto nonché perfezionamento pianistico classico.

Ha svolto attività concertistica sia da solista che in duo presso varie sedi nell’area fiorentina. Ha collaborato con l’Associazione Musicale Fiorentina in alcune manifestazioni musicali in qualità di pianista. Ha fatto parte del gruppo musicale i SONORIA con i quali ha partecipato sempre come pianista e cantante ad alcuni spettacoli nella zona della Valdinievole
Ha collaborato in qualità di pianista negli spettacoli per ragazzi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Dal 2014 fa parte dell’orchestra “Per un pugno di Note” sempre come pianista. Anche qui ha all’attivo diversi concerti tra i quali ad esempio uno durante la notte bianca di Firenze; molti concerti sempre nell’area fiorentina…
Sta svolgendo da molti anni attività concertistica di musica moderna pop rock e fusion in qualità di tastierista e voce, in un gruppo fiorentino, gli “Old Stories” con all’attivo diversi concerti.
E’ direttrice di un coro femminile “ Quinto Canto” da 4 anni.
Nella scuola di musica Vincenzo Galilei insegna pianoforte, tastiera e propedeutica.